Il pericolo invisibile. Come prevenire le fughe di gas nella propria casa

sensore-fughe-di-gas-globalsecurity

La sicurezza non è solo il nostro mestiere, ma fa parte anche della nostra missione. La sicurezza, come la intendiamo noi, è una missione a 360°, far capire che con poco si può vivere in sicurezza sia quando si è in casa sia quando si è fuori. Le fughe di gas sono una delle principali cause di spiacevoli problemi al giorno d’oggi.

I rilevatori di gas sono, quindi, una delle importanti innovazioni che puoi apportare alla tua abitazione. Utili perché sono dei veri e propri sensori elettronici in grado di riconoscere se la concentrazione del gas nell’ambiente supera i limiti stabiliti dalle norme di sicurezza.

Una volta rivelata una concentrazione di gas superiore ai limiti preimpostati, il rivelatore emetterà il segnale di pericolo per avvisare dello scorretto funzionamento della valvola di afflusso gas o di eventuali perdite.

fornello

Per garantire un funzionamento ottimale e svolgere pienamente le sue funzioni di verifica della quantità di gas presente nell’aria, l’apparecchio deve essere installato secondo precise indicazioni.

Data la sua importanza nell’ambito della sicurezza domestica, la Comunità Europea ha indicato norme precise in merito, volte a dettare le corrette modalità d’installazione e di manutenzione del rilevatore.

Tali regole, accettate da tutti i Paesi della Comunità Europea, sono contenute nella normativa Cei 31/35 che riporta precise indicazioni sul tipo di dispositivo da utilizzare negli ambienti domestici e lavorativi, sul numero dei rilevatori di gas da installare e sul loro preciso posizionamento. Visto che molti rilevatori di gas sono tarati in base a una sola tipologia, è opportuno, prima di acquistarne e installarne uno, accertarsi del tipo di gas emesso dall’impianto.

Molteplici sono ancora i fattori da tenere in considerazione prima di procedere all’installazione, inoltre, bisogna assicurarsi che il locale abbia determinate caratteristiche, come posizione o temperatura.

La corretta installazione del dispositivo, effettuata da specialisti del settore, inoltre, è garanzia di efficienza e corretto funzionamento, fattori che sicuramente influiscono sui livelli di sicurezza.

palazzo-in-fiamme

Per questo prima di procedere alla corretta installazione del rilevatore di gas, quindi, è opportuno che ci si affidi all’esperienza e alla professionalità di un tecnico qualificato ed esperto che sappia valutare il giusto posizionamento e procedere alla sua corretta installazione.

Il consiglio è comunque quello di informarvi con un installatore specializzato e richiedere una consulenza gratuita (puoi scrivere senza impegno a consulenza@globalsecurity.it) per l’installazione di un rivelatore fughe gas, se anche la spesa dovesse sembrarvi inopportuna, pensate che la sicurezza non ha prezzo, e vivere in un’abitazione con il conforto del massimo della sicurezza per sé e per i propri cari, potrebbe giustificare questo tipo di investimento minimo.

Perché scegliere Global Security?

Massima Sicurezza Minimo Investimento!

Scrivici!

SHARE